Il Laboratorio

 “Se non puoi fare quello che ami, ama quello che fai”

“L’ordine aiuta la memoria e fa risparmiare tempo”

Nel 1964 Lino apre la sua argenteria in un edificio appositamente costruito a Bregnano, vicino Como.  Ve la raccontiamo attraverso le parole di Enrico Marelli:

” Il laboratorio e’ fatto di grandi spazi tutti bianchi nei quali si accede attraverso porte dipinte di rosso, dai grandi oblo’ in vetro. Gli elementi per il riscaldamento  e i lunghi tubi che corrono a soffitto sono gialli, gli armadi sono blu. Nei grandi e luminosi spazi interni, che Sabattini stesso ha disegnato, si muovono tanti protagonisti che sono i suoi piu’ stretti collaboratori, schivi, per niente distratti dalla confusione dei visitatori o dalla presenza di stranieri che Sabattini ama ospitare. Niente e’ fuori posto, nemmeno nello studio di progettazione o nello studio privato, dove tutto e’ catalogato, ben riposto con meticolosita’’ L’argenteria Sabattini non e’ la fabbrica dei sogni. E’ un’azienda dove efficienza, tecnologia, produzione, amministrazione…sono basi fondamentali. Ma c’e’ molto di piu’. Nella sua azienda e’ artista, artigiano, pedagogo, critico, maestro, discepolo. Soprattutto discepolo, con una peculiare umilta’ : quella di desiderare di conoscere tutto e di far conoscere tutto ai suoi collaboratori. Triennali di Milano, Biennali di Venezia, meetings artistici e culturali al Palazzo Reale e alla Rotonda della Besana a Milano, aziende del vetro, dell’acciaio, della ceramica, sono esperienze integranti la sua bottega artigianale. Ai suoi operai offre i mezzi culturali perche’ non diventino mai automi, ma uomini coscienti del loro lavoro creativo. Percio’ invita in azienda tecnici, grafici, architetti, artisti, sociologi, filosofi, sindacalisti…i quali colloquiano per ore con gli operai. In un’intervista a proposito del suo rapporto con gli apprendisti-artigiani, Sabattini dichiara: Li formo professionalmente, ma anche umanamente e moralmente. Insegno loro il rispetto, l’ordine, la costanza. Lavorano in armonia e poi lavorano serenamente. Io non faccio che ripetere ‘Lavorate con calma, metteteci tutto il tempo che ci vuole, e ancora di piu’. Bisogna imparare  a camminare prima di correre.’. E infatti questi miei collaboratori eseguono con grande abilita’ e non sbagliano mai.”

“If you can’t do what you enjoy doing, enjoy what you are doing”

“Order helps the memory and saves time”

 

In 1964 Lino opened his silverware workshop in a building designed for the purpose in Bregnano, near Como. From the words of Enrico Marelli:

The plant is made up of large completely white spaces. One gains access through red-painted doors with large glass portholes. The heating installations and the longs tubes running along the ceiling are yellow. The cabinets are blue. Moving around in these large and well-lit interiors, wich Sabattini himself designed, are the leading figures among his close collaborators, quiet mannered professionals not in the least distracted by the confusion of visitators or by the presence of the outsiders that Sabattini invites so often. Nothing is out of place, also in the designing studio or in his private studio where everithing is catalogued and arranged with meticulous care. The Sabattini silver workshop is hardly the manufactory of one’s dreams. It is  a concern where efficiency, technology, production, administration are the fundamental bases. But there is so much more. In his concern he is an artist, craftsman, teacher, critic, master, and disciple. Especially a disciple, with a particulary humilty: that of wanting to know everything and to let his collaborators know everything. The Milan Triennali, the Venice Biennali, artistic and cultural meetings at the Palazzo Reale and the Rotonda of Besana in Milano, glassworks, steelworks, and potteries are all experience that serve to integrate his workshop. He offers his workers the cultural means needed to avoid becoming automatons and to be men aware of the creative work they are doing. Consequently, he invites to the company technicians, graphic artist, architects, artist, sociologist, philosophers and union leaders who talk for hours with the workers. In an interview on the topic of his relationship with his apprentice craftsmen, Sabattini had this to say: “I train them professionaly, but also morally and as human beings. I teach them respect, order, staying power. They work together, and also they work serenely. I simply say, over and over again. ‘Slowly but surely. Take as long as you need, and even longer. Don’t try to run before you can walk’. The end resulti s that my collaborators do highly skilled work without ever making mistakes.”